IN ITALIA ARRIVA LA CORVETTE STINGRAY C8

495 CV CAMBIO AUTOMATICO A DOPPIA FRIZIONE ED UNO 0-100 DA 2,8 SECONDI

E’ la più veloce di sempre e stacca decisamente con il passato. La vera rivoluzione è il motore, alloggiato in posizione “Posteriore centrale”, alla moda tecnologica europea. Una vera super sportiva, dunque, anche per il nostro raffinato palato, che arriva in Italia direttamente con il pacchetto performante “Z51”, dotato di scarico sportivo, per un totale di 495 Cv, ma andiamo per ordine e facciamo un po’ di storia. Questa affascinante sportiva nasce nel 1953, la “C1”, poi si evolve nel tempo, arrivando all’attuale “C8”, creando un vero e proprio brand. All’inizio si chiamava solo “Corvette”, sinonimo di “Corvetta” (nave militare agile e veloce) ed era disponibile esclusivamente in versione convertibile, con una rivoluzionaria scocca in fibra di vetro. Un’intuizione geniale, che ha anticipato l’odierna filosofia progettuale delle super sportive: il contenimento dei pesi. Con la seconda generazione, nel 1963, venne proposta la versione coupé, con un design profondamente modificato, che s’ispirava ad una vettura da competizione, la “Sting Ray”, di proprietà di Bill Mitchel (direttore stile GM). Il nome venne unito in Stingray, tutto attaccato, con la terza generazione, la C3, quella del 1968, che aveva una sorta di tettuccio rigido rimovibile e che arrivò ad erogare fino a 425 Cv, tanta roba per l’epoca. Eccoci arrivati all’ottava generazione, la C8, che completa la sua metamorfosi, trasformandosi in una super car, a tutti gli effetti, che mantiene una lunghezza di 4.630 mm ed un peso, leggermente aumentato, ma comunque contenutissimo, intorno ai 1.500 kg. Motore centrale, dunque: un aspirato small-block V8 LT2 da 6,2 litri, capace di 495 CV (369 kW) e 637 Nm di coppia, per uno 0-100 davvero al top, da 2,8 secondi, rigorosamente a trazione posteriore, il tutto gestito da un cambio automatico a doppia frizione ed 8 rapporti. Qui da noi, arriveranno solo le versioni più potenti, quelle dotate del pacchetto “Z51”, per l’appunto da 495 Cv e del pacchetto 2LT, riguardante le finiture, che diventa 3LT nella versione Launch Edition, con numerosi dettagli esterni e interni in carbonio e, soprattutto, il sistema di sospensioni Magnetic Ride Control™. I modelli europei avranno in dotazione: Head-Up display, display centrale da 12”, audio Bose a 14 altoparlanti, specchietto retrovisore centrale con telecamera integrata, sedili riscaldati e ventilati, Ultrasonic Rear Parking Assist, Side Blind Zone Alert e il Rear Cross Traffic Alert. Il pacchetto Z51, di suo, già è dotato di: regolazione elettronica delle sospensioni in base alla modalità di guida; impianto frenante Brembo con dischi maggiorati e prese d’aria anteriori per il raffreddamento; differenziale elettronico a slittamento limitato eLSD; pacchetto aerodinamico con splitter anteriore e alettone posteriore; pneumatici Michelin Pilot Sport 4S con marchiatura Corvette, sviluppati appositamente per la C8. Optional interessante: il Front Lift System™, che permette di alzare la parte anteriore di 5 centimetri in meno di 3 secondi, per superare dossi e avvallamenti vari. L’auto, fin da subito, è disponibile in versione Coupé e Convertibile, con tetto rigido retrattile, che si apre e si chiude in 16 secondi, fino a 50 km/h di velocità. L’auto, al momento la Launch Edition, è ordinabile esclusivamente presso le concessionarie American Division (gruppo Cavauto), ai seguenti prezzi, al netto di Iva, IPT e messa in strada: 102.500 Euro per la Coupé e 109.680 Euro per la Convertible, con garanzia di 3 anni o 100.000 km.

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